Monday, May 16, 2011

FIORI da DISEGNARE e DIPINGERE

Rosa rossa-All Poster

Showell Billy
ed. Il Castello
pag.128
pubblicazione: 2011






Parramon Editorial Team
Fiori
ed. L'Airone
pubblicazione: 1999




Janet Whittle
Come disegnare fiori selvatici
ed.Il Castello
pag.32, illustrato
pubblicazione:2011
Libro che insegna a disegnare tramite passaggi semplici e spiegato passo passo tramite le sole illustrazioni.





Janet Whittle
Come disegnare fiori con semplici passaggi
ed.Il Castello
pag32
pubblicazione: 2011
Imparate a disegnare una stupenda selezione di fiori! Persino i principianti riusciranno a creare stupefacenti riproduzioni di fiori seguendo questo semplice metodo passo passo.





Powell William
Disegno passo passo.Composizioni dinamiche
ed.Il Castello
pag.64
pubblicazione:2008
L'artista e autore William F. Powell scompone i concetti fondamentali di composizione in lezioni chiare e schemi che artisti di tutti i livelli possono seguire. Analizzando concetti dalla "Regola dei Terzi" al "Giusto Mezzo", l'autore copre una vasta gamma di utili linee guida per attirare lo sguardo dell'osservatore verso il disegno e guidarlo al suo interno. Attraverso progetti passo passo ed esempi di composizioni riuscite e non (per mostrarvi cosa non fare), questo libro spiega chiaramente come ottenere un bilanciamento dei pesi, un uso efficace delle diagonali e un corretto posizionamento dei punti focali: variabili che portano alla creazione di composizioni dinamiche.


Juan Comamala
285 modelli per disegnare fiori e piante
ed.Il Castello
pag.160
pubblicazione: 1996
Fiori ed alberi costituiscono due tra i soggetti più ricorrenti nelle opere dei pittori. Questo libro rappresenta una buona fonte per chi intende realizzare opere con tali soggetti, gli artisti potranno copiare o ispirarsi ai disegni eseguiti con tutte le tecniche.






Civardi Giovanni
Fiori, frutta e ortaggi
Come disegnare le nature morte vegetali
ed.Il Castello
pag.64
pubblicazione:2010



Taglialagamba Sara
Leonardo & la natura
ed.C.B. Cartei e Bianchi
pubblicazione:2010
L'amore di Leonardo per la Natura è testimoniato dal Vasari che nelle Vite racconta che "E non avendo egli, si può dir, nulla, e poco lavorando, del continuo tenne servitori e cavalli, de' quali si dilettò molto, e particularmente di tutti gl'altri animali, i quali con grandissimo amore e pacienza governava. E mostrollo ché spesso passando dai luoghi dove si vendevano uccelli, di sua mano cavandoli di gabbia e pagatogli a chi li vendeva il prezzo che n'era chiesto, li lasciava in aria a volo, restituendoli la perduta libertà". Per Leonardo l'osservazione della Natura, intendendo per natura tutto ciò che lo circondava e lo affascinava, non era fine a se stessa: per tutta la vita cercò infatti di indagare, di capire, di comprendere la natura e le sue leggi, come ci dimostrano i suoi disegni. La natura infatti poteva essere capita soltanto in un solo modo: osservandola...



Janet Whittle
ed.Il Castello
pag.9
pubblicazione:2009
L'autrice condivide alcuni dei suoi suggerimenti più preziosi e alcune tecniche in questa guida di ispirazione. Progetti chiari e passo passo mostrano come ottenere effetti sorprendenti che risplendono con colore vibrante. Le tecniche trattate comprendono stesure, mascherature, pittura in negativo, venature, ombre e molto altro.




Burton
Enciclopedia delle tecniche per dipingere fiori
ed.Il Castello
pag.160
pubblicazione:2005
Il presente volume illustra come mischiare i materiali per creare effetti particolari. Spiega come allenare l'occhio a osservare e analizzare le forme e le strutture di piante e fiori. Offre suggerimenti in merito a come scegliere e disporre i fiori, mantenendoli sempre freschi mentre si lavora al progetto. Include una galleria di lavori finiti che ispireranno il lettore.

Jelbert Wendy
Fiori con gli acrilici
ed.Il Castello
pag.48
pubblicazione: 2010
Questo libro è stato ideato per chi vuole imparare a dipingere e non vuole soffermarsi troppo sul disegno. Le chiare istruzioni fornite dall'autore permetteranno di riprodurre senza sforzo i sei dipinti proposti. Istruzioni precise e dettagliate, corredate da una guida fotografica passo passo 5 progetti facili da completare. Sei fogli di carta da lucido pronti all'uso Bellissimi dipinti.



Exi Sundell
Fiori con gli acrilici dalla A alla Z 
ed.Il Castello
pag.128
pubblicazione:2008
Questo libro rappresenta una guida indispensabile per gli artisti che dipingono soggetti floreali in acrilico, poiché descrive il processo creativo di 40 fiori tra i più conosciuti, dall'alcea alla zinnia con istruzioni mirate per ogni pianta per catturare la bellezza specifica di ogni specie. Il libro spiega e mostra con chiarezza tutte le tecniche necessarie per dipingere, dall'analisi della forma e della struttura dei fiori alla mescolanza e miscelazione di colori intensi e luminosi, creando effetti corposi ed interessanti lumeggiature. Per tutti i fiori ci sono informazioni sulle loro caratteristiche uniche, una tavolozza cromatica completa, brevi dimostrazioni di tecniche speciali, ed una meravigliosa immagine a tutta pagina del dipinto completo. 


Jeans Mehrgardt
ed.Edizioni del Borgo
pag.32
pubblicazione:2007
Pratica collana in formato manuale che si caratterizza per la presenza al centro di ogni libro di uno o più fogli con le sagome dei modelli necessari per la realizzazione delle diverse attività, per facilitare così il lavoro di assemblaggio e costruzione.









Carole Massy
ed.Il Castello
pag.48
pubblicazione:2008







Harden Elisabeth
Come dipingere fiori
ed.Il Castello
pag.64
pubblicazione:2010
L'autrice espone in questa guida la sua ricca esperienza nella pittura di fiori, dando preziose informazioni e consigli sul disegno, la colorazione e gli effetti speciali. Le tecniche per dipingere oltre 70 fiori, illustrate passo-passo con molti suggerimenti pratici. Consigli per riprodurre forme e colori dei vari tipi di fiori.


Fletcher Adelene
ed.Il Castello
pag.64
pubblicazione:2010
Dimostrazioni per dipingere oltre 70 diversi tipi di fiori, bacche e fogliame. Fiori inseriti in un'ampia gamma di colori, dalle delicate tinte pastello ai toni scuri più intensi. Come imparare a manipolare il dipinto per produrre texture e disegni perfetti nella copia dal vero dei fiori. Disegni dettagliati illustrano la struttura di base di vari tipi di fiori.


Mortimer Ann
Dipingere fiori nei paesaggi
ed.Il Castello
pag.96
pubblicazione:2010
Ann Mortimer mostra come dipingere scene piene di colore, atmosfera e carattere, attraverso la rappresentazione di fiori che crescono naturalmente lungo le rive dei corsi d'acqua, nei boschi e all'interno di vari paesaggi; mostra inoltre fiori all'interno di parchi e giardini.


Mcnaughton Maureen
Creative painting
ed.Vallardi
pubblicazione: 2007
Creative Painting è una guida pratica e completa per imparare a realizzare piccoli capolavori di decorazione pittorica: più di 50 tipi di pennellate, spiegate passo passo e illustrate con disegni e sequenze fotografiche chiare e dettagliate. Dalle nozioni di base sui materiali e sugli strumenti da utilizzare a una guida approfondita sull'uso dei pennelli e sulla tecnica del brushstroke, questo libro offre tutto ciò di cui avete bisogno per acquisire familiarità con la nuova tecnica e imparare a dipingere come avete sempre desiderato... ammirando subito i risultati! Non solo: i progetti proposti, unici e assolutamente originali, stimoleranno la creatività e la fantasia delle appassionate, che potranno trovare nuove idee e tanti spunti per i propri lavori. All'interno troverete: spiegazioni facili da seguire, per realizzare una facile composizione per ogni nuova pennellata imparata: fiori, uccelli, farfalle, fiocchi; 20 cornici allegre e colorate, per dare un tocco finale ai vostri lavori; 2 sezioni in cui vengono illustrati piccoli accorgimenti per evitare o correggere gli errori più comuni; una sezione che insegna a realizzare 6 splendide composizioni usando tutte le pennellate appena imparate.

Noel Gregory
ed.Il Castello
pag.48
pubblicazione: 2008
Il libro mostra come cogliere, utilizzando i pastelli, la bellezza di una meravigliosa selezione di fiori, attraverso passaggi passo passo e una serie di dipinti suggestivi. Le tecniche utili, mescolanze di colori, composizione di un dipinto e uso di fotografie vengono esposte con chiarezza e semplicità.

Peart Fiona
Pronti da dipingere fiori vivaci ad acquarello
ed. il Castello
pubblicazione: 2012
Conti Selene
Fiori ad acquarello
ed.Il Castello
pubblicazione: 2009

In questo libro l'autrice spiega, passo passo, come realizzare 25 fiori ad acquarello con una sua tecnica personale che richiede un uso ragionato dell'acqua, controllo del colore e padronanza nell'utilizzarlo, partendo dalla costruzione accademica del soggetto attraverso il disegno preparatorio semplificato in facili passaggi progressivi. Un libro adatto ai principianti e agli esperti.


King Julie
Come dipingere fiori ad acquarello
ed.Il Castello
pubblicazione: 2009
L'amore dell'autrice per i fiori e per la natura si rivela nei suoi quadri di fiori ad acquarello dall'atmosfera delicata e vibrante. Il volume contiene: 3 dimostrazioni passo passo, consigli pratici sulla scelta dei materiali, una guida chiara alle tecniche ad acquarello, inclusa la pittura in negativo, la mascheratura, la lavaratura e altro.



Harden Elisabeth
Come dipingere fiori ad acquarello-set completo
ed.Il Castello
pubblicazione:01/2005
Questa pratica confezione contiene tutto ciò che serve per dipingere fiori ad acquarello: due pennelli, una tavolozza divisa in quattro scomparti, sei colori e una guida completa per insegnarvi a dipingere fiori. Dimostrazioni passo-passo mostrano come dipingere più di 70 fiori, puntando l'attenzione sulle varie forme e sfumature di colore presenti in natura. Include un'analisi approfondita di 5 dipinti, dei quali si sottolineano i particolari salienti.

Tait Wendy
Fiori ad acquarello
pronti da dipingere
ed.il Castello
pag.48
pubblicazione:2012
Tutti i dipinti presenti in questo libro sono forniti anche su carta da lucido. Nella sezione centrale del libro vi sono i fogli pronti da staccare e ricalcare per poi seguire le indicazioni di Wendy Tait.

Showell Billy
ed.Il Castello
pubblicazione:07/2010
Ritratti di fiori ad acquarello di rara bellezza sono presentati in questo libro, illustrato a colori. In esso vi troverete utili informazioni sulle tecniche di disegno e di pittura, su come creare le mescolanze più adatte e le istruzioni passo passo per utilizzarle. È una fonte di ispirazione per chiunque voglia sviluppare le proprie capacità di dipingere fiori, ed è indicato sia per i principianti, sia per gli esperti.



Berry Robin
ed. Il Castello
pubblicazione: 2011
Esercitatevi a dipingere i fiori con calma, senza preoccuparvi del periodo di fioritura, del mutare delle condizioni di illuminazione o dell'appassire del soggetto. Questo libro raccoglie 55 specie floreali scattate da fotografi naturalisti professionisti. Imparate a catturare la magia dei fiori selvatici nel loro ambiente naturale, a illustrare singoli fiori con grande precisione botanica e a dipingere composizioni floreali elaborate ed esotiche.

Tait Wendy
ed.Il Castello
pag.48
pubblicazione: 2008







Whittle Janet
ed.Il Castello
pag.128
pubblicazione: 2008
I lavori di Janet Whittle sono caratterizzati da colori molto brillanti e da composizioni fluide e seducenti. In questo libro troverete alcuni esempi in cui l'autrice spiega l'uso evocativo dei colori e le innumerevoli tecniche che utilizza per immortalare nei suoi dipinti la bellezza naturale dei fiori: bagnato su bagnato o su asciutto, pittura in negativo, l'uso delle mascherature o della rimozione del colore, le lavature e le velature e molto altro. Nel libro sono illustrati sei progetti passo passo con cui anche i principianti potranno cimentarsi seguendo le dettagliate istruzioni, nonché altri lavori finiti dell'autrice che potranno servire d'ispirazione anche ad artisti già provetti.

Fletcher Adelene
ed.Il Castello
pubblicazione: 2009
Il libro contiene le dimostrazioni tecniche per riprodurre nel quadro forme e colori di 25 specie di alberi, le mescolanze per ottenere i colori degli alberi nelle 4 stagioni, effetti dell'illuminazione, resa del fogliame, dei tronchi, dei rami e della corteccia.




Tait Wendy
Dipingere fiori ad acquarello
ed.Il Castello
pubblicazione: 2009
L'autore spiega come riprodurre la bellezza e la delicatezza di una splendida selezione di fiori selvatici e da giardino. Con più di 30 fotografie 'fase per fase' appositamente commissionate e con molti dipinti suggestivi, illustra con chiarezza tutte le tecniche, dalla stesura delle prime leggere velature di sfondo alla sovrapposizione dei colori fino all'aggiunta dei dettagli finali.



Seligman Patricia
ed.Il Castello
pubblicazione: 2005
Questo libro illustrato vi farà riscoprire il valore dello schizzo e vi mostrerà i differenti atteggiamenti e approcci di 13 artisti qualificati, esperti nella pittura dei fiori. Catturate i cambiamenti stagionali e le caratteristiche di ogni specie. Esplorate il vostro stile e ricreate la bellezza dei fiori attraverso l'uso del brillante e delicato acquarello.



Gregory Noel
ed.Il Castello
pubblicazione: 2002
L'autore mostra come cogliere la bellezza di una meravigliosa selezione di fiori. Servendosi di oltre 70 fotografie 'fase per fase' appositamente commissionate e di una serie di quadri suggestivi, egli espone con chiarezza tutte le sue tecniche, dalla mescolanza dei colori alla composizione di un dipinto, all'uso delle fotografie.